La Compagnia 'Amici delle Ombre' presenta:

 

FANTACALCIO 2021/2022

 

”LA COMPAGNIA DELLE OMBRE”

21’ Edizione

 

REGOLAMENTO

PRESIDENTE    MASTINO   VICE PRESIDENTE  GIGIO

  • Il Fantacalcio della Compagnia delle Ombre è un gioco, nasce  come motivo di ritrovo per passare delle ore in compagnia a ridere scherzare, bere un paio di birre con soppressa & bibanesi e soprattutto prendere per il culo Pausa.
  • Questo gioco è bastato sulla passione e la conoscenza del calcio ( una bella botta di culo ) e porta a raffrontare i vari giocatori (fantaallenatori ) sulle proprie cognizioni calcistiche; scopo del gioco è comunque vincere !
  • Ogni giocatore ha una propria squadra da schierare di giornata in giornata contro il rispettivo avversario, seguendo il calendario di campionato e coppa.
  • Il calendario segue quello di serie A, del quale vengono prese in considerazione le regole per di giuoco così da delineare a fine stagione una classifica delle squadre partecipanti e un vincitore per la coppa.
  • La squadra viene allestita ad inizio anno ( anno calcistico della serie A – quindi fine Agosto, primi di settembre ) con un asta tra i fantaallenatori partecipanti.

·         LA SQUADRA

  • Ogni fantatecnico ha a disposizione 300 Milioni con i quali deve acquistare un minimo di 26 giocatori fino a un massimo di 30 giocatori  :
  • L’asta sarà a chiamata, il primo ad iniziare è sempre l’ultimo  in classifica, poi di turno a giro toccherà ad ogni fantallenatore chiamare.
  • Chi di turno, ha l’obbligo di fare il nome di un giocatore e così facendo è implicita la sua minima offerta di 1 fantamilione. Se più giocatori fossero interessati all’acquisto vi saranno i normali rialzi fino a quando tutti non mostrano più interesse per il giocatore. Se nessuno fosse interessato al giocatore, chiamato dal fantallenatore del momento, questo se lo aggiudicherà a 1 fantamilione. E’ buona norma che se un fantallenatore avesse bisogno di tempo per pensare riguardo all’affare comunque lo facesse notare per tempo! Comunque la conclusione dell’asta per ogni giocatore sarà scandita dal countdown entro il quale se ci fosse ancora un partecipante interessato potrà formulare/rinnovare l’offerta. Se per distrazione un giocatore non notasse la chiusura di una trattativa a cui era interessato (fine countdown), non potrà avere alcuna rivalsa.
  • Ogni squadra deve avere nella propria rosa “almeno” 3 Portieri, 8 Difensori, 8 Centrocampisti, 7 Attaccanti, i rimanenti 4 giocatori sono liberi di:
    1. essere acquistati o meno al mercato iniziale,
    2. essere qualsiasi ruolo,
    3. essere acquistati in altro mercato;  
  • Si possono acquistare tutti i giocatori di serie A senza nessun limite di squadra o di nazionalità.        

 

  • MERCATO

1.       Ogni Fantatecnico può confermare al termine di una stagione un massimo di 3 giocatori per l’altra stagione, di cui 1 giocatore per ruolo escluso i portieri pagando nuovamente il prezzo pagato all’asta per l’acquisto. I giocatori non possono però essere confermati a vita in una società ma solo per una stagione. I giocatori confermati devono essere comunicati almeno 24 ore prima dell’inizio del primo mercato. I giocatori da confermare non possono avere un valore superiore a 50 FantaMilioni.

2.       Al primo mercato vengono nominati un presidente, un vice-presidente (se non precedentemente nominati tipo alla cena tra un amaro e un digestivo ).

3.       Il primo mercato é effettuato all’inizio della stagione nei primi giorni del campionato o alla fine del mercato di serie A, necessario per effettuare la rosa completa della squadra.

4.       Un secondo mercato così detto “di riparazione” sarà effettuato poco dopo la metà della stagione (dopo la chiusura del mercato invernale di serie A) dove verranno accreditati  a ciascuna squadra altri 50 Milioni da aggiungere ai rimasti per l’asta; ogni Fantatecnico dovrà comunicare 24 ore prima del mercato i giocatori che intende vendere al mercato di riparazione.

5.       Dopo circa 15 giorni dall’Asta iniziale verranno aperta a la “FINESTRA DI MERCATO” per gli acquisti extra che verrà successivamente chiusa il 15 Dicembre;

come funzionano le finestre di mercato:

- al momento in cui un fantatecnico é interessato ad un giocatore da acquistare deve comunicarlo in chat (è attiva una chat solo mercato);

- gli altri Fantatecnici hanno 24 ore di tempo per rispondere se interessati o meno a questo giocatore e quindi a partecipare all’asta per acquisirlo.

- Se nessuno risponde entro le 24 ore il giocatore è acquistato a 1fm (come già avveniva gli anni passati).

 

- Se qualche fantatecnico é interessato deve rispondere nella chat entro le 24 ore, in tal caso si può aprire la finestra di mercato extra e quindi avviare l'asta: (chat per l’asta giocatore)

Il giorno seguente inizierà così l’asta per aggiudicarsi il giocatore, dalle ore 8:00 fino alle 23:59 del giorno successivo; 40 ore, durante tutta la durata si ha il tempo e il modo di aggiudicarsi il giocatore rilanciandolo all’asta come ai mercati programmati.

(esempio: lunedì ore 15:30 scrivo nella chat che vorrei compare Paletta a 1fm, martedì Max e

Co alle 15:20 scrive che è interessato;

da mercoledì ore 8:00 inizia l'asta per aggiudicarselo fino a giovedì ore 23:59; o fino a che uno

dei due lascia; da venerdì chi lo ha comprato lo può schierare. )

 

- Se un solo fantatecnico risponde alla proposta d'asta, gli altri Fantatecnici possono comunque parteciparvi, inserendosi da subito nell'asta; una volta che uno o più partecipanti all'asta della finestra di mercato "lascia" non ci si può più inserire per rilanciare.

 

- Una volta preso il giocatore lo si può schierare già il giorno dopo la chiusura dell'asta.

 

- Durante la finestra di mercato può capitare per molteplici motivi, (calendario infrasettimanale, perdita di una o più aste ) che un Fantatecnico rimanga con meno di 26 giocatori in rosa; questo è possibile visto il rischio del mercato con la formula delle aste, purché il Fantaallenatore provveda il prima possibile a ripristinare il numero minimo di giocatori!

Una squadra non può superare il numero massimo di 30 giocatori, quando un Fantatecnico arriva ad una quota di 30 giocatori in rosa, per acquistarne un altro deve prima venderne 1.

 

6.                 Durante la finestra di mercato le operazioni in uscita (vendite/cessioni al mercato ) hanno un lasso di 20 giorni tra una e l’altra.

 

7.      Un altra “Finestra di mercato” verrà aperta tra il 15 Febbraio e il 15 Apirle con le stesse modalità della precedente.

 

8.                 Per poter comprare un giocatore è necessario che un fantatecnico abbia dei Milioni a disposizione.

 

9.                 NON  SONO AMMESSI ACQUISTI AL DI  FUORI DEL PROPRIO BUDGET FINANZIARIO chi dovesse sforare per qualsiasi motivo dovrà vendere  l’ultimo giocatore acquistato per rientrare in linea con le quote e sarà penalizzato di 5 punti in campionato e 3 in coppa.

 

10.             Ogni giocatore venduto al mercato, cioè a nessuno degli altri fantatecnici vale la metà del valore d’acquisto ( se dispari si arrotonda per eccesso, 5,5 = 6 ).

 

11.             I Milioni avanzati al primo mercato in Settembre sono validi per acquistare altri giocatori, nelle finestre di mercato e nel mercato di riparazione,

 

12.          A fine stagione si azzerano i Fantamiliardi avanzati in stagione.

 

13.             I Fantatecnici se impossibilitati a partecipare ai mercati possono delegare una loro persona di fiducia (Amministratore delegato)  per i loro mercati.

 

14.             Sono liberi tutti gli scambi tra i fantatecnici in qualsiasi momento purché tutto il C.S.M. ne venga a conoscenza.

 

15.          Si possono effettuare scambi tra giocatore e : giocatore, +giocatori, soldi*, giocatore+soldi.*

 * in questo caso cambia il prezzo del cartellino del giocatore acquistato   ·       

 

·        IL PUNTEGGIO

1.      Per il Fantacalcio de “la compagnia delle ombre” si usano  le pagelle pubblicate il Martedì dalla Gazzetta dello Sport.

2.       Il punteggio di ciascuna Fantasquadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza).66 = 1 goal, 72 = 2 goal, 78 = 3 goal, 84 = 4 goal, 90 = 5 goal, 96 = 6 goal

3.       Nel caso un giocatore non dovesse ricevere voto, subentra il  primo giocatore schierato nella panchina dello stesso ruolo del giocatore senza punteggio.

4.       Alla somma dei giocatori scesi in campo vanno aggiunti 2 punti per la squadra che gioca in casa. Per saperne di più su come sono calcolati i punteggi d’ogni singolo, giocatore basta comprare la Gazzetta dello Sport.   ·       

·        FORMAZIONE E PANCHINA

1.     La Formazione dovrà essere comunicata al proprio avversario entro l’orario dell’inizio della prima partita della giornata di serie A (ore 15, 18, 20:30 del Sabato a seconda degli anticipi), è consigliato trasmettere anche il modulo di gioco scelto (343-433-352 ecc ).

·        Al momento di schierare la squadra si dovranno indicare 11 giocatori titolari e 7 riserve

·        Negli 11 giocatori che  verranno schierati come  titolari ci devono essere 1 portiere, da 3 a 5 difensori, da 3 a 5 centrocampisti, da 1 a 3 attaccanti secondo i seguenti moduli:3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1,.

·        Nelle 7 riserve dovranno esserci 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti, 2 attaccanti

·        Nel caso in cui venga trasmessa una formazione non corretta farà fede per correggere la stessa, il modulo di gioco se viene  segnalato. Se il numero di giocatori è inferiore entrerà la riserva per completare la formazione, se superiore, il giocatore in più scalerà in panchina e l’ultimo panchinaro di questo ruolo andrà in tribuna,

2.      Chi non comunica la formazione in tempo perde la partita a tavolino 2-0. (72-40)

3.      Il fantatecnici devono inserire nel sito (http://www.fantaombre.it ) la propria formazione entro 15 giorni dalla data della prima partita di quella giornata di serie A (con l’anticipo del sabato il 14’ giorno è il sabato dopo), nel caso in cui dopo il 15° giorno mancasse ancora la formazione di una squadra, la stessa verrà sollecitata all’inserimento da un fantatecnico nella chat comune e la squadra inottemperante avrà ancora 48 ore di tempo per inserirla!

4.      Qualora il risultato non venisse comunicato dopo le 48 ore del sollecito, la partita viene data persa a tavolino 2-0. (72-40) e 5 punti di penalizzazione (campionato e/o coppa) (Al vaglio l’opzione di dover offrire un giro alla cena ) !

 

·       CAMPIONATO

·      Il Campionato formato da 10  squadre  sarà  Andata & Ritorno e di nuovo andata in campo neutro totale 27  giornate del campionato di serie A!

La classifica è così determinata:

A.             Punteggio in classifica

B.             Maggior punteggio

C.             Maggior Numero di gol fatti,

D.             Scontri diretti

E.              In caso di successiva parità si finisce pari se non ci sono giornate disponibili per eventuali spareggi.

 

·       COPPE

A.           Champions League

14  giornate del campionato di serie A:

10 giornate di qualificazione con campionato 2 gironi da 5 squadre più una fantasma (che ha un punteggio fisso di 66, 1 goal) passano le prime 2

1.                Semifinale Andata,

2.                Semifinale Ritorno,

3.                Finale andata

4.                Finale ritorno.

 

Per i gironi della coppa verranno fatti i sorteggi al momento del primo mercato

La classifica per il girone eliminatorio è così determinata:

1.            Punteggio in classifica,

2.            Maggior punteggio realizzato.

3.            Maggior numero di goal fatti,

4.            Scontri diretti,

5.            Media inglese,

 

Delle restanti squadre che non si sono classificate per le fasi finali della Champions League le migliori 2 disputeranno la ”COPPA UEFA”

B.            COPPA UEFA

1.                 Semifinale Andata,

2.                 Semifinale Ritorno,

3.                 Finale andata

4.                 Finale ritorno.

 

Naturalmente ci saranno delle partite (finali e una semifinale di coppa) che verranno effettuate in contemporanea con le partite di campionato, queste verranno ben evidenziate nel calendario.